vivi la tua avventura al monte cucco

Cosa Fare

CAMPEGGIARE AL MONTE CUCCO

Per poter campeggiare all’interno del territorio dell’Università degli Uomini Originari di Costacciaro, in gruppo organizzato o singolarmente, è necessario richiedere apposita autorizzazione, indicando il numero dei giorni e il numero di persone previsti, presso l’Università degli Uomini Originari di Costacciaro che gestisce le aree e le attività connesse.

TREKKING E SENTIERI DEL PARCO MONTE CUCCO

Scopri i sentieri da trekking che ti porteranno a ammirare i boschi, le faggete, le forre, le grotte, i torrenti e le vette del Monte Cucco.

itinerari in bicicletta

Mountain bike o bici da corsa? Il territorio del Monte Cucco offre moltissime possibilità e tanti itinerari diversi sia nelle difficoltà che nelle destinazioni da raggiungere.

SPELEOLOGIA

Visite guidata  alla grotta del Monte Cucco. Un vasto sistema carsico che si estende per oltre 30 chilometri e raggiunge profondità di 923 metri.

sci di fondo

A Monte Cucco, si trova Il Centro Fondo Pian delle Macinare. E’ presente un anello situato nel campo scuola a “Pian delle Macinare” ed un percorso turistico e panoramico di 9,473 km.

POSTE PER CAVALLI

Questa struttura interamente realizzata in legno è la soluzione ottimale per chi desidera vivere il Monte Cucco a cavallo.

RACCOLTA FUNGHI

La raccolta dei funghi a Monte Cucco è un’attività centenaria, praticata da molte persone e molti condomini profondi conoscitori della montagna, dei suoi luoghi, dei suoi lenti e pazienti tempi e dei suoi segreti.

DISCESA IN FORRA

La discesa in forra o canyoning, è la pratica di scendere attraverso strette condotte create dall’acqua con corde o a mani libere.

ARRAMPICATA SPORTIVA

L’arrampicata sportiva, o climbing, è un’attività in forte espansione. A Monte Cucco esistono numerosi posti dove è possibile praticare climbing.